L’ ECOTURISMO rappresenta attualmente lo strumento più potente per promuovere lo sviluppo sostenibile nelle zone rurali del “Cerrado”.
Stimolato principalmente dall’esistenza del Parco Nazionale della “Chapada dos Veadeiros”, l’eco turismo é fiorito nella regione a partire dagli anni ‘90, riscattando i talenti del posto e valorizzando i suoi ricorsi naturali.
È stata una strategia scelta dalle comunità locali, per sommare valori e conservare la natura con un risvolto economico sostenibile ed il miglioramento della qualità di vita della popolazione.
Al contrario del turismo tradizionale, dove le persone assumono un ruolo passivo nei luoghi visitati, nella pratica eco turistica il visitante assume un ruolo attivo, assumendo un contatto diretto con la natura e la cultura locale.
La sua coscienza é risvegliata, con la necessità di preservare l’ambiente e rispettare le tradizioni e costumi regionali. In questi luoghi é possibile sviluppare il più completo elenco di attività eco turistiche: passeggiate, ciclismo, cavalcate, contemplazione, scalate, osservazione di uccelli e animali in estinzione.
Grazie ad un clima temperato durante tutto l’arco dell’anno, alla generosa e fertile terra e alla ricchezza delle risorse acquifere, possiamo essere certi del successo di questa iniziativa.